VERNICE A POLVERE E-SHOP

Come eseguire la verniciatura a polvere

La verniciatura a polvere permette di dipingere oggetti metallici con un rivestimento in poliestere molto resistente a tutti gli elementi e alla maggior parte dei solventi e carburanti. Si applica in forma di polvere per poi essere cotta in un forno ad una temperatura che varia entre 150 e 200 gradi. La verniciatura a polvere è sicura per l'ambiente perché non richiede utilizzo di solventi, può essere applicato senza il rischio di avere colature ed è autolivellante. Una corretta pulizia della superficie da dipingere fa la differenza tra un lavoro mediocre e uno professionale.

 

1
Determina che tipo di finitura desideri e scegli il tipo di polvere. Puoi scegliere di usare delle vernici trasparenti colorate (conosciute cone "candy"), oppure delle polveri con finitura ruvida, fluorescente o addirittura camaleontica.
 
2
Smonta il pezzo da verniciare e tutte le sue parti. Assicurati che ogni componente del pezzo e' smontato, come ad esempio cuscinetti, bulloni, dadi e parti in plastica. La polvere si attacca a tutto quindi è importante fare attenzione.

3
Pulisci il metallo molto, molto bene. Si puo' utilizzare la sabbiatura o la pallinatura per rimuovere rugine e vernici da metalli duri come il ferro. Solventi e sverniciatori sono indicati per rimuovere grasso, vernici e altri contaminanti da metalli piu' morbidi come l'alluminio. Preparare poi la superfice con della carta vetrata fina ed infine sciacquare il pezzo con sapone, acqua e rimuovi silicone per assicurarsi che non ci sia nessun contaminante sulla superfice da verniciare.

4
Applica la polvere. Dopo essersi assicurati che il pezzo è assolutamente pulito, connettere la massa al pezzo in un punto che non sarà visibile a fine lavoro. Utilizzando un pistola specifica spruzzare la polvere sul pezzo fino a che tutta la superfice è coperta. Non avvicinare troppo la punta della pistola al pezzo perchè si potrebbe creare una scintilla.
ATTENZIONE: La punta della pistola è ad alta tensione. non toccare!

5
Mettere il pezzo in un forno preriscaldato. Il pezzo deve restare in un forno a 175-200 gradi (a seconda della polvere) per circa 10 minuti. Il timer inizia una volta che la polvere passa dallo stato solido a quello liquido. Una volta trascorso il tempo indicato nella confezione di polvere estrarre il pezzo dal forno facendo attenzione di non toccare la verniciatura ed aspettare che si raffreddi abbastanza che si possa toccare. A questo punto il pezzo è pronto per essere rimesso in opera.
verniceapolvere logo 2 rectangle 300px